La Storia di Faenza e del suo territorio
La città di Faenza era già ricca di arte e storia sin dai tempi del medioevo quando era contesa tra guelfi e ghibellini
Visitando la Città di Faenza, in Provincia di Ravenna, situata nel cuore della Romagna da cui eredita tradizioni e costumi
F
aenza è una città dell'Emilia Romagna, appartenente alla provincia di Ravenna, con circa 58.600 abitanti su un territorio di poco superiore ai 215 chilometri quadrati.
La città sorge al limite della Pianura Padana, sulla strategica Via Emilia fra Imola e Forlì, circondata da altri celebri comuni del ravennate fra i quali Castel Bolognese, fondato dai Bolognesi per fungere da baluardo proprio verso Faenza, e Brisighella, antico borgo medievale che ospita numerose feste e rievocazioni storiche.
Faenza è un'incantevole città sviluppatasi attorno alle sue due piazze contigue che la rendono così caratteristica.
Il centro storico ha infatti due cuori: il primo è il fulcro della vita religiosa con Piazza della Libertà che accoglie la Cattedrale ed il secondo è il centro della vita civile, dal momento che su Piazza del Popolo sorgono il Palazzo del Podestà e di fronte ad esso il Palazzo del Municipio.
A fungere da collegamento tra le due piazze storiche sorge la Torre dell'Orologio, un pregevole monumento ricostruito nel secondo dopoguerra, riproducendo la seicentesca torre originale fatta saltare dai tedeschi.
Faenza è universalmente celebre per l'arte della ceramica nella quale ha raggiunto vette così importanti da dare il nome di Faience alla maiolica più pregiata.
Le raffinate ceramiche dal colore candido sono, infatti, state create dagli artigiani faentini nel lontano Cinquecento e da allora i bianchi di Faenza sono tra i prodotti più ricercati nel mondo.
Al fine di preservare l'immenso tesoro artistico e far conoscere la tradizione secolare, agli inizi del Novecento è stato fondato a Faenza un Museo Internazionale delle Ceramiche, un'altra ottima ragione per fare una gita in questa zona dell'Emilia Romagna che riserva interessanti sorprese ai turisti.
A Faenza non mancano, infatti, rassegne musicali, rievocazioni di antiche feste, tra le quali il Palio del Niballo, musei e pinacoteche, eventi sportivi ed altri interessanti appuntamenti che animano la città dal glorioso passato sorta nel cuore della Romagna, tra le colline e la Riviera Adriatica.
La città di Faenza era già ricca di arte e storia sin dai tempi del medioevo quando era contesa tra guelfi e ghibellini
Le Piazze, i Musei e l'antico Palio del Niballo: scopriamo insieme cosa vedere a Faenza
Il Duomo e la Chiesa della Commedia sono senza dubbio gli edifici religiosi più imponenti della città, scopriamoli insieme
Faenza è nota al mondo come capitale delle ceramiche e la sua scuola fonde tradizione e modernità
In giro per le botteghe ceramiche della città, tra realizzazioni artigiane, laboratori ed eventi artistici
Uno dei borghi più belli d'Italia racchiude in se tutto il fascino di un passato lontanissimo: vicoli in pietra, balconi decorati e una Rocca bellissima
Il portale dedicato a Faenza, guida turistica, territorio, negozi e attività presenti nel Comune Romagnolo
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci